Allenamento a circuiti

Federica/ novembre 19, 2015/ Fitness/ 3 comments

[:it]

Perchè l’allenamento a circuiti è stimolante

Il circuit training indipendentemente dalle modalità di esecuzione assicura un allenamento completo, che offre una serie di vantaggi, come il potenziamento muscolare della maggior parte dei muscoli del corpo sia in termini di forza assoluta che in resistenza alla fatica e la diminuzione della massa grassa a favore di quella magra. Inoltre ne beneficia il metabolismo che si velocizza notevolmente.

Altri vantaggi: una migliore escursione articolare e un più efficiente utilizzo del sistema cardiaco e respiratorio . I muscoli si definiscono, diventano più tonici e scattanti e anche la linea ci guadagna: durante una sessione di Circuit Training infatti brucerete centinaia di calorie, e anche una volta terminato l’allenamento, il corpo continuerà a bruciare calorie per la legge dell’ Adattamento e Supercompensazione, fasi fondamentali nella costruzione della massa muscolare.

La caratteristica che preferisco del circuit training è il divertimento; tra una moltitudine di esercizi che potete scegliere, la varietà è assicurata e la noia non insorge mai. Molto stimolante è eseguire circuiti in compagnia, captando le energie positive dei vostri compagni e prendendo spunto dalle loro prestazioni cercando sempre di migliorarsi.
Attenzione però: i circuiti possono essere pericolosi, soprattutto per coloro che sono nuovi al fitness, che, con molta probabilità, hanno poca coordinazione o non sono in grado di gestire i rapidi movimenti esplosivi che compongono l’allenamento .

Allenamenti ad alta intensità a circuito comportano un aumento del rischio di lesioni, quindi è bene sempre partire in modo graduale apprendendo gli esercizi base con prime ripetizioni a rallentatore, per poi affrontare circuiti più impegnativi . Affidatevi almeno all’inizio ad un buon istruttore.

Con la collaborazione di Lorenzo Fratto, personal trainer.

In foto il personal trainer Fabio Zubani presso Fit Factory Brescia.

[:]

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

3 Comments

  1. Condivido il tuo pensiero,stile di vita ,grazie Federica!

    1. Grazie Anna! dovrebbero condividerlo tutti per vivere meglio :D! spero leggerai i miei prossimi articoli! a presto

  2. Pingback: In forma in 10 settimane (con solo 28 minuti al giorno) | PubliCelNews

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*