Attività anaerobica e aumento della massa muscolare

Federica/ gennaio 30, 2016/ Fitness/ 0 comments

Attività anaerobica: che cos’è, come si pratica e quali sono i benefici del praticarla

Per attività anaerobica s’intende un’attività di potenza: in un breve lasso di tempo ci si sottopone ad uno sforzo intenso nel quale non è utilizzato l ossigeno per la combustione dei substrati energetici, detto massimale, che non può essere prolungato nel tempo perché potrebbe causare la formazione di acido lattico.

Esistono due tipologe di attività anaerobica:

-attività anaerobiche lattacide: attività nella quali viene utilizzato come substrato energetico il glicogeno muscolare senza l’ossigeno con accumulo di acido lattico e in genere hanno una durata che varia da 30 secondi a pochi minuti.

-attività anaerobiche alattacide: attività nella quali viene utilizzato come substrato energetico la ”fosfocreatina”,senza accumulo di acido lattico e hanno una durata di pochi secondi ed i carichi utilizzati sono molti pesanti.

L attività anaerobica aiuta l’aumento e l’irrobustimento della massa muscolare (magra) e un aumento della forza, inoltre in un corpo muscoloso le calorie vengono brucate più facilmente. E’ utile per il mantenimento del peso, in quanto aiuta a bruciare più calorie anche a riposo.

Sport ad attività anaerobica sono ad esempio: sollevamento pesi, corsa veloce sui 100 metri, atletica pesante, e tutti gli sport che impongono una prestazione al top in tempi rapidi.

Nell’attività anaerobica, per ricavare energia da utilizzare subito, si utilizzano maggiormente gli zuccheri e non i grassi. Per questo è consigliato seguire un’alimentazione particolare prima e dopo lo sport.

I pasti devono essere prevalentemente costituiti da meno carboidrati (pasta e pane integrali, riso integrali, verdura) e più proteine. Le fonti migliori di proteine sono quelle vegetali quali semi di soia, frutta in guscio, legumi e cereali integrali oppure quelle di origine animale: uova, pesce e carne bianca.

Come per qualsiasi attività fisica è fondamentale l’acqua. Un’adeguata idratazione farà si che il vostro corpo funzioni alla perfezione. Idratatevi prima, durante e dopo ogni allenamento. Consigliata l’acqua di cocco.

Con la collaborazione di Valeria Rimoldi.

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*