Cellulite: il decalogo per combatterla
La cellulite è un problema che affligge ogni donna: ecco dieci consigli semplici per eliminarla
- Regola numero uno: bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Se non ci riuscite aiutatevi con delle tisane drenanti alla malva, al finocchio o all’anice, che aiutano a drenare.
- Altro valido aiuto alla vostra idratazione sono le centrifughe. Le migliori soluzioni? Pompelmo, sedano, mela, pera e menta. Non avete tempo? Provate l’acqua di cocco.
- L’alimentazione è fondamentale per combattere la cellulite. Cosa evitare? Il sale (meglio usare quello iodato oppure le spezie), le bevande e i cibi ricchi di zuccheri e grassi. Cosa mangiare? Verdure di stagione cotte al vapore, frutta fresca, ma anche proteine per migliorare lo sviluppo muscolare e cibi ricchi di ferro, per esempio le lenticchie, per favorire il trasporto dell’ossigeno nel sangue.
- I massaggi sono fondamentali per riattivare la circolazione. Non avete tempo di andare dall’estetista? Non vi preoccupate ci sono prodotti molto validi per il fai da te. I fanghi Geomar che trovate anche al supermercato attenuano l’effetto buccia d’arancia; bastano 30 minuti e della pellicola trasparente. In farmacia potete trovare creme anticellulite di Bionike a partire da 4,50€. Per le amanti del bio o per chi ha problemi allergici, Veleda propone oli alla betulla davvero efficaci.
- Camminare camminare camminare! Per andare a lavoro, per andare a fare la spesa. Andateci camminando!
- Quali altri esercizi sono ok? Il circuit training è un buon allenamento: è un allenamento breve che non vi farà accumulare acido lattico. Il trucco è alternare esercizi per la parte superiore con esercizi per la parte inferiore e mantenere la frequenza cardiaca bassa. Un esempio: prima 20 squat, subito dopo 10 push up.
- Evitate la corsa invece: l’impatto continuo col terreno genera microlesioni ai vasi sanguigni, peggiorando la circolazione.
- Non accavallate mai le gambe!
- No ai pantaloni troppo stretti!
- Probabilmente ci sarà sempre qualcosa di voi che non vi piace; accettatevi per come siete, cercando sì di migliorarvi tutti i giorni, ma senza farne una malattia! Sentitevi belle sempre!
Foto dal profilo Instagram di Jen Selter.