Che cos’è il Crossfit?

Federica/ marzo 6, 2016/ Fitness/ 0 comments

I benefici del praticare allenamenti di crossfit

Una delle caratteristiche del Crossfit è la non specificità del tipo di attività sportiva; se siete annoiati dai classici allenamenti isotonici, se vi piace allenarvi in gruppo e vi piace mixare diverse discipline, il CF fa per voi.

Consiste in un programma di allenamento di tipo funzionale che predispone e prepara i propri atleti ad ogni eventualità fisica, prevista e imprevista. La lezione di solito è strutturata in tre fasi: warm up/mobility, fase in cui si svolgono esercizi a corpo libero volti al riscaldamento muscolare e in preparazione allo sforzo fisico; skill, in cui vengono spiegate le varie tipologie che comporranno il workout e in cui si migliora la tecnica di esecuzione degli esercizi, e strenght, ossia forza; la terza fase è il WOD (workout of the day), il vero e proprio allenamento in cui si mixano esercizi differenti (squat, deadlift, clean, wall ball, press, jerk, sit up ecc.) e ogni atleta può scegliere il carico adatto al suo tipo di preparazione.

Il programma del Crossfit è studiato per ottimizzare la competenza fisica nelle dieci categorie del fitness riconosciute: resistenza respiratoria e cardiovascolare, stamina (capacità di sopportazione), forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Il beneficio principale dell’alta intensità dell’allenamento CF è l’iperproduzione di Epoc (excess post exercise oxygen cosumption) ossia il consumo di ossigeno in eccesso post allenamento; questo vuol dire che l’attività metabolica e il dispendio calorico rimangono elevati e non tornano subito al livello del riposo. Ottimo rimedio per chi ha un metabolismo pigro.

Molti atleti professionisti praticano Crossfit proprio per migliorare la loro forza e la loro preparazione: pugili, surfisti, ciclisti, sciatori, tennisti, triatleti.

Come per ogni altro tipo di attività sportiva il Crossfit propone un regime alimentare, la dieta paleo che prende come esempio l’uomo delle caverne: 30% di apporto calorico di proteine magre e varie; 40% di carboidrati a basso indice glicemico; 30% di apporto calorico di grassi monoinsaturi. In parole povere, basate la vostra dieta su verdure, ortaggi, carni magre, noci e semi, poco amido e niente zucchero.Il cibo è deperibile; tutti i cibi a lunga scadenza sono sospetti.Se seguirete queste semplici linee guida potete trarre benefici dall’alimentazione.

Il miglioramento della vostra composizione corporea, con aumento della massa muscolare, è solo una conseguenza del Crossfit; il suo scopo infatti è innanzitutto quello di migliorare le vostre capacità atletiche rendendovi più performanti. Se volete diventare “grossi”, allora vi consiglio il Body Building.

Per approfondire l’argomento vi consiglio di leggere questa guida: http://library.crossfit.com/free/pdf/CFJ_Seminars_TrainingGuideSept2011_Italian.pdf

Palestra nella foto: Fit Factory Brescia

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*