Dieta depurativa e disintossicante

Federica/ gennaio 23, 2016/ Alimentazione/ 3 comments

Ecco gli alimenti e le bevande che vi aiutano a depurarvi e disintossicarvi

È importante ogni tanto resettare il vostro organismo depurandolo attraverso una dieta detox, cioè un regime alimentare che vi consente di eliminare le sostante tossiche e di conseguenza di migliorare la pelle, depurare l’intestino e disintossicare il fegato.

Questo tipo di dieta è un corretto stile di vita che potete adottare prima di iniziare una dieta vera e propria oppure ogni due, tre mesi per disintossicarvi da scorrette abitudini alimentari, dallo smog e dallo stress di tutti i giorni. È fondamentale eliminare le tossine in tre modi: per via urinaria, per via fecale e con la sudorazione.

Per via urinaria vi consiglio di bere molta acqua, almeno 2 litri e mezzo al giorno; se non riuscite a bere molto aiutatevi con tisane, frullati e centrifugati. Ottimo per depurarsi l’infuso di zenzero e limone (con aggiunta di miele se volete zuccherarlo. Bere un bicchiere di acqua e limone la mattina a stomaco vuoto è un’altra ottima abitudine che serve ad alcalinizzare il corpo. Aboliti completamente gli alcolici.

Per disintossicarvi anche per via fecale è fondamentale consumare cibi ricchi di fibre: verdure a foglia verde, frutta fresca di stagione e frutta secca. Provate i semi di lino, lasciandone due cucchiai immersi nell’acqua per tutta la notte, coperti da fonti di luce; al mattino bevete il succo e se volete mangiate anche i semi, magari unendoli ai cereali, rigorosamente integrali. Oppure provate ad immergere due datteri nell’acqua: bevete l’acqua e mangiate i datteri.

L’ultimo modo per depurarsi è sudare; vi consiglio una corsa di mezzora ad velocità abbastanza sostenuta oppure un’ora di spinning o bicicletta. Per i più pigri o post sessione di allenamento, consiglio sauna e bagno turco; sudare elimina le tossine attraverso i pori della pelle. Questo non vuol dire però che sudando dimagrirete come cercano di farvi credere in diversi spot pubblicitari.

Provate la mia dieta depurativa di tre giorni qui di seguito:

1°GIORNO:

COLAZIONE

1 bicchiere di acqua e limone- 1 kiwi – 2 fette biscottate integrali – 1 tazza di the verde

PRANZO

1 porzione di riso integrale (80gr- 110 se vi allenate)- Verdure al vapore a volontà

CENA

Vellutata di porri

2°GIORNO

COLAZIONE

1 bicchiere d’acqua di semi di lino (lasciati in ammollo tutta notte)- 1 spremuta di pompelmo e limone

-3 noci – 6 mandorle – 1 tazza di thè oolong

PRANZO

Lenticchie – verdure al vapore a volontà

CENA

Crema di carciofi o di asparagi

3°GIORNO

COLAZIONE

1 bicchiere d’acqua di datteri (immersi tutta notte) – i 2 datteri – 1 yogurt magro (meglio se non di latte vaccino) – 1 thè verde

PRANZO

Insalata di cavolo romano, ceci, olive taggiasche condita con limone

CENA

Vellutata di finocchi

SPUNTINI (sia a metà mattina che a metà pomeriggio):

kiwi, datteri, mele, mandorle, noci, semi di girasole, finocchi crudi o centrifughe fresche.

Bevete una tisana ad ogni spuntino.

Fatemi sapere come vi sentirete dopo questi tre giorni 🙂

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

3 Comments

  1. Ciao Federica, ho provato a seguire i tuoi consigli per disintossicarmi da un week end un pò troppo alcoolico…mi sento molto meglio, mi sono sgonfiata,però ho un problema. Domani sera andrò in palestra x il corso di crossfit e penso che morirò di fame!!Hai dei consigli per riuscire a finire il mio terzo giorno depurativo ma allo stesso tempo mangiare qualcosa che mi possa aiutare ad affrontare un allenamento????

    1. Ciao Sarina,
      ti consiglio di aggiungere del riso alla terza giornata, anche 100 e più gr. Se devi sostenere l’allenamento di crossfit è bene mangiare a sufficienza. Prova anche a bere dell’acqua di cocco come integratore durante il tuo allenamento: è ricca di magnesio e potassio, reidrata e depura. A breve il mio articolo sul crossfit: visto che sei un’appassionata come me, spero che lo leggerai 😀

  2. Pingback: Aloe vera: tutto ciò che ancora non sapete | PubliCelNews

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*