Equitazione: lo sport per addolcirvi il cuore

Federica/ ottobre 5, 2016/ Sport/ 0 comments

I benefici mentali e fisici dell’equitazione

Vorreste sfuggire dalla routine cittadina? Staccare la spina distraendovi dai problemi  del lavoro  e in più bruciare tante calorie tenendovi in forma? Allora l’equitazione potrebbe essere lo sport giusto per voi; poco conosciuto, spesso sottovalutato.

Questa fantastica disciplina a differenza di quello che potete pensare (stare seduti sul cavallo che fa tutto al posto vostro) richiede costante concentrazione, determinazione, equilibrio e coordinazione. 

E’ fondamentale creare feeling  con il proprio cavallo partendo dal rispetto reciproco;  questo vi consentirà di poter affrontare, dopo duri e rigorosi allenamenti, le numerose discipline che  fanno parte dell’equitazione (salto ostacoli, dressage, endurance ecc..). 

cavallo

Una curiosità?  Il cavallo è per natura un animale particolarmente predato, pur essendo grosso, quindi ha sviluppato in modo particolare vista e udito per poter sfuggire ai numerosi predatori ed è molto sensibile agli stati d’animo. E’ quindi predisposto a scappare e spaventarsi . La chiave per poterlo “conquistare” è la fiducia e la capacità di trasmettere serenità di chi cavalca. Il cavallo deve potersi sentire sicuro affidandosi completamente al suo cavaliere: tutto ciò richiede tanta determinazione, passione e amore. Se soffrite di solitudine il cavallo potrà essere il vostro “amico silenzioso” che vi guarisce dalla solitudine.

 L’equitazione oltre ai benefici mentali appena descritti è un vero e proprio sport che farà bene anche al vostro corpo. Permette in primis di ottenere tono ed elasticità muscolare. I principali muscoli interessati sono gli addominali, i dorsali e i lombo sacrali. Inoltre vengono coinvolti i muscoli del pube, dei glutei, delle gambe e delle braccia.

Anche il sistema respiratorio e cardiovascolare ne trae molto giovamento, poiché nel corso di una lezione le andature vengono modificate spesso, con successivo continuo aumento e diminuzione dei battiti cardiaci. Quindi? Un allenamento costante anche per cuore e polmoni. Avete problemi di equilibrio? Grazie all’equitazione potete migliorare equilibrio e coordinazione motoria.

Non volete provare anche voi?

Articolo, passione per l’equitazione e fotografie di Francesca Galli

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*