Il surf

Federica/ aprile 4, 2016/ Sport/ 0 comments

Perchè il surf fa bene al fisico e alla mente

Molti di voi forse non hanno mai provato il surf, chi perché vive in città poco vicine al mare chi perché crede che servano troppe attrezzature per farlo. In realtà esistono molte spiagge anche in Italia in cui le onde sono alte e si può praticare il surf e di solito sono fornite di noleggi: bastano muta e tavola.
Il surf è un’attività fisica completa capace di apportare molti benefici fisici: coinvolge tutto il corpo da braccia e spalle, ad addominali e gambe, apportando benefici dal punto di vista della tonificazione muscolare e migliorando la coordinazione e l’equilibrio. Il dispendio calorico è abbastanza elevato, si aggira intorno alle 400 kcal bruciate in ogni ora di attività.
Ovviamente una costante da non trascurare è il beneficio mentale che il surf procura: al di là del fatto che di solito si pratica su spiagge meravigliose e spesso in luoghi dal clima subtropicale, surfare le onde richiede una concentrazione e uno spirito avventuroso che non tutti hanno o sanno di avere, ma potrebbero scoprire proprio provando questo sport.
È vero ci sono dei tempi morti in attesa delle onde, il periodo in cui si nuota e si fatica supera senz’altro il periodo in cui si cavalcano le onde, ma non supera l’emozione che si prova a vedere il mare o l’oceano da quella prospettiva.
L’insegnamento fondamentale del mio maestro all’arrivo della mia prima grande onda è stato: devi credere in te stessa e devi essere forte!
Non pensate anche voi che sia il miglior consiglio da riapplicare anche nella vita di tutti i giorni?

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*