La musica giusta per il vostro workout

Federica/ settembre 21, 2016/ Motivazione/ 0 comments

Come la musica influenza in modo positivo le vostre prestazioni sportive

Numerosi studi dimostrano come la musica abbia effetti benefici su corpo, mente e spirito; influisce infatti sul battito cardiaco, sulla respirazione, sullo stress e addirittura migliora le condizioni di salute nel caso di alcune patologie come l’artrite remumatoide o l’epilessia ed attenua i dolori post operazione, la nausea e il vomito.

Com’è possibile? Semplice, influisce sugli ormoni dello stress e sulle endorfine. Lo chiamano “effetto Mozart”, quella sensazione di benessere e relax inconscio che avvertiamo al suono dei nostri pezzi preferiti. Ascoltando la musica di Mozart dicono si abbiano benefici sull’apprendimento e la memoria, migliorando concentrazione e produttività.

Fate un esperimento: provate ad allenarvi un giorno con la vostra musica preferita ed un giorno senza. Misurate le vostre prestazione e fate caso a come avrete sentito meno la fatica e lo stress nel primo caso. Importantissima l’intensità: più il suono è intenso, più l’effetto è energizzante.

Uno dei miei pezzi preferiti mentre corro? Sì sono un po’tamarra… “Played a life” di Safri Duo, “Goodbye” di Feder e naturalmente tutti i pezzi di Kalkbrenner. Non amo correre, ma con la giusta carica nelle orecchie e tanta motivazione arrivo ai 10 km senza accorgermene.

Per circa tre anni ho praticato MMA, Mix Martial Arts, e mentre per lo più prendevo, talvolta davo, calci e pugni, mi gasavo un casino con la colonna sonora di Rocky: “Eye of the tiger” dei Survivor.. Oppure “The final countdown” degli Europe.  Per sentirsi veri guerrieri!

Post workout vi ho sempre detto cosa è fondamentale: stetching a volontà e rilassamento muscolare. Per avere un effetto opposto a quello energizzante, basta diminuire l’intensità della musica: un suono più debole avrà un effetto rilassante. Quindi vi consiglio, cambiando completamente genere, le varie compilation chillout: Buddha Bar, Cafè del mar, Ministry of sound.

E voi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*