Le centrifughe per sportivi
Centrifughe energizzanti pre e post workout
Capita spesso, specie durante le estati calde che vi sentiate spossati e senza energie e magari senza voglia di allenarvi. Oltre ai soliti Energy drink o integratori alimentari, potete aiutare il vostro corpo con sane centrifughe preparate in casa: ci vogliono solo cinque minuti per tagliare la frutta e potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero. Sicuramente sono più salutari dei succhi di frutta confezionati perché non ci sono aggiunte di zuccheri e conservanti.
PRE WORKOUT
1) Mezzo ananas, due lime e miele (di acacia). Perfetta prima di allenarsi, è un pieno di energia grazie al miele e al potassio, che favorisce il tono muscolare e previene la disidratazione.
2) Due mele rosse, due mandarini e un’arancia. Questa centrifuga è un concentrato di calcio, potassio, sodio, zinco, fosforo, vitamina A; perfetta per rinvigorire e tonificare.
3) Un mazzo di spinaci, una carota, tre gambi di sedano. Sentirete quanta energia in più può darvi questa bevanda ricca di ferro e poco calorica.
4) Il classico ACE: tre carote, due arance e succo di limone. Ideale per iniziare la giornata perché idratante e ricco di vitamine, specialmente la C. Ottimo anche per una bella pelle.
POST WORKOUT
1) Mezzo melone, due mele verdi, un cetriolo e succo di limone. Questa centrifuga è perfetta post workout perché reidrata e aiuta a recuperare i sali minerali persi sudando.
2) Anguria. È una delle mie preferite in estate: dissetante e fresca, l’anguria protegge anche la pelle dai rischi di una eccessiva esposizione ai raggi UV, in caso vi alleniate all’aria aperta.
3) Dieci asparagi, tre gambi di sedano e due carote. Post allenamento, questo mix di verdure aiuta a bruciare ancora di più i grassi.
4) Due banane e un avocado. Bevanda più calorica delle altre consigliate, ma perfetta in caso di carenze di potassio.
A me piace aggiungere lo zenzero fresco un po’ovunque che peraltro è una bomba di energia; pensate che oltre a contenere acqua, carboidrati, proteine e sali minerali (manganese, fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro e zinco), vanta anche un buon contenuto di amminoacidi. Ha proprietà antitumorali, digestive, anti-nausea, antinfiammatorie e antisettiche.
E voi quale preferite? Mandatemi le vostre ricette.
Pingback: Spuntini healthy e leggeri per rimanere in linea | PubliCelNews