Stretching

Federica/ novembre 29, 2015/ Fitness/ 0 comments

[:it]

A cosa serve lo stretching e perché praticarlo

Che cos’è? Lo stretching è una metodica di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura per raggiungere una buona mobilità articolare.

Stretching prima o dopo l’allenamento? È importante prima di qualsiasi attività fisica scaldare i muscoli attraverso una breve sessione di stretching e fare la stessa operazione a fine attività per preparare i muscoli al riposo. Quindi  fare stretching sia prima che dopo sarebbe l’ideale.

Tutto ciò eviterà futuri indolenzimenti e strappi muscolari; bisogna lavorare sulle parti del corpo che saranno poi impegnate nell’attività. Ricordatevi di tenere la posizione almeno 30 secondi e che l’indolenzimento che avvertite è sintomo di un buon lavoro; importante però  non superare mai la soglia del dolore!

Dal punto di vista muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta l’elasticità e la flessibilità dei muscoli e dei tendini, con il beneficio di una migliore mobilità generale e una diminuzione della sensazione di fatica da allenamento.

Dal punto di vista articolare, consente di migliorare l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni, attenuando malattie degenerative come l’artrosi.

Vi consiglio di praticare una sessione di stretching anche nella vostra giornata di riposo, bastano solo  venti minuti; utilizzatelo come metodo di rilassamento del corpo, ma anche della mente. La giusta colonna sonora potrà aiutarvi a trarre un enorme rilassamento; vi consiglio le compilation Buddha bar, Cafè del Mar e Hotel Costes.

Non vi serve molto: bastano un muro ed un tappetino o anche il pavimento, ma fate attenzione che non sia freddo per evitare strappi muscolari. Indossate un abbigliamento comodo che vi permetta movimenti ampi e distensivi.

E ora provate a rilassarvi!

 [:]

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*