TABATA: Volete allenarvi ma non avete molto tempo?

Federica/ dicembre 13, 2015/ Fitness/ 0 comments

Provate il protocollo tabata: in soli 4 minuti garantisce un allenamento completo ed efficace

L’allenamento Tabata nasce da alcuni studi svolti nel 1996 dal dr. Izumi Tabata, mentre stava cercando di scoprire, insieme alla sua equipe giapponese, i tipi di allenamenti più adatti a migliorare il condizionamento aerobico e anaerobico degli atleti.

Che cos’è? Il Tabata training è una variante estrema dell’IT, Interval Training, un tipo di esercizio fisico discontinuo caratterizzato da una successione ad alta e bassa intensità. Questo tipo di allenamento è adatto a persone già esperte ed allenate. La variante fitness invece, adatta anche a non esperti, ma con un buono stato di fitness,  consiste nell’alternare 20 secondi di esercizio alla velocità massima fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per circa 7-8 ripetizioni; facendo un veloce calcolo, sono 4 minuti di allenamento da ripetere per 5 diversi esercizi, arrivando a soli 20 minuti, ma con un’efficacia di molto maggiore a lunghi cicli di esercizi. Non ci credete?

Il protocollo Tabata ha dimostrato di produrre,in sole sei settimane, benefici enormi sulle capacità fisiche del corpo sia aerobiche che anaerobiche, incrementando le capacità di accumulare debito di ossigeno. L’attività ad intensità massimale è in grado di migliorare alcune componenti dell’attività aerobica, in misura maggiore alla stessa attività aerobica pura. È spesso proposto come efficace metodo di dimagrimento e miglioramento del metabolismo in quanto il dispendio energetico totale, anche in post work out fino a 24 ore dopo, è più elevato in proporzione all’intensità dell’esercizio.

Utilizzando al massimo le capacità fisiche, il protocollo prevede di portare la frequenza cardiaca al livello estremo sostenibile; le pause di 10 secondi sono funzionali a riprendere fiato e smaltire parzialmente l’acido lattico prodotto. Il debito di ossigeno si protrae anche al termine dell’allenamento, con conseguenti benefici sul condizionamento atletico.

Quale consiglio pratico: cercate le playlist musicali tabata che vi suddividano già il tempo in 20-10’’ e vi diano la giusta carica; scaldatevi prima di iniziare; svolgete esercizi che si basano su grandi gruppi muscolari (squat, jump squat, burpees, skip, piegamenti); fate dello stretching finale.

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*