Tutti i benefici della dieta mediterranea

Federica/ novembre 19, 2015/ Alimentazione/ 2 comments

[:it]

Perché la dieta mediterranea è il miglior stile di vita che possiate seguire

La dieta mediterranea è una dieta molto diffusa che aiuta l’organismo a rimanere in salute. Essa infatti non nasce come dieta dimagrante o ingrassante ma come stile di vita corretto per il mantenimento del proprio peso corporeo.  Questo  modello alimentare è ritenuto, dalla maggior parte degli esperti del settore, una delle migliori diete.

La dieta mediterranea è principalmente basata su  pane, pasta e cereali, ovvero sui carboidrati ritenuti “nemici” della linea. In realtà i carboidrati sono nutrienti essenziali, che, come tutti gli altri alimenti, vanno assunti nelle giuste quantità. In questa dieta i carboidrati non costituiscono fonte di deposito del tessuto adiposo in quanto la maggior parte dei glucidi assunti  viene metabolizzato nel modo corretto senza aumentare l’insulina; questo perché i carboidrati sono associati ad un elevato apporto di fibre.

Inoltre questa dieta comprende tra i suoi fondamentali un alto consumo di cereali grezzi, verdura e frutta di stagione, che riducono il colesterolo nel sangue, e di legumi freschi e secchi, indispensabili e salutari per il nostro organismo in quanto ricchi di nutrienti e poveri di grassi.  Il consumo del pesce è medio,  quello di carne e grassi animali basso. Un corretto apporto di proteine evita un eccesso di accumuli di scorie intestinali. Come condimento tipico di questo regime alimentare olio di oliva, di solito  extravergine. Non sono esclusi occasionalmente anche i dolci.

Non dimentichiamoci poi che la dieta mediterranea comprende anche un consumo moderato di vino: un bicchiere al giorno, toglie il medico di torno!

Possiamo quindi definire questo modello alimentare con due semplici termini: “varietà” e “completezza” senza mai rinunciare al gusto ed al benessere.

Seguendo questo stile di vita il nostro corpo ne trarrà benefici anche dal punto di vista cardiovascolare, cerebrale e psicologico in quanto un’alimentazione sana ed equilibrata, priva di grandi rinunce, varia e mai ripetitiva, aiuta  a combattere la depressione.

Inoltre seguire un regime alimentare di tipo mediterraneo è il primo aiuto contro il sovrappeso e contro i tumori, grazie  anche agli antiossidanti introdotti dagli alimenti di origine vegetale e dal vino rosso che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Altri benefici? Quelli estetici sulla pelle, soprattutto sulle pelli più giovani.

Con la collaborazione di Valeria Rimoldi, nutrizionista.

About Federica

Ciao Sono Federica, ho 28 anni, e vivo in Italia. Le mie grandi passioni sono il vino, i viaggi e lo sport. La mia filosofia di vita è che tutti possiamo fare quello che vogliamo, se ci crediamo davvero e ci impegniamo, e abbiamo una sola vita per farlo al meglio.

2 Comments

  1. PERDI PESO CON Garcinia Cambogia:
    Garcinia cambogia un frutto esotico che cresce nel sud-est Asiatico ed pure chiamato Tamarindo. Gli studi confermano che il consumo quotidiano di questo frutto porta tanti benefici, tra cui la perdita di peso in pochissimo tempo e in modo del tutto naturale. Tutto merito del suo principio attivo, che l’HCA ( ACIDO IDROSSICITRICO) , che ha il potere di inibire la CITRATO LIASI , un enzima che crea il grasso dai carboidrati.
    Prenotalo subito paghi alla consegna. Soddisfatti o rimborsati al 100% Provalo per 30 giorni http://9nl.org/OrdinaGarciniaCambogia

  2. Hai fatto bene in ricordarla ,da molto che non bevo lo zeeznro,forse perche9 mi sono dimenticata ,ma e8 un alimento ottimo per la salute con tante propriete0 .Da domani ricomincio a berlo. Un abbraccio

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*